Concerto AP Clarinet Band

15 12 2018    |     Evento dal 15 12 2018  al 15 12 2018

La Scuola Civica di Musica di Oristano e l’Ente Musicale di Ozieri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Regione Sardegna, organizzano il concerto dell’AP Clarinet Band.

Domani, sabato 15 dicembre, alle 20, presso i nuovi locali di via Costa della Scuola civica di musica si esibirà la formazione diretta da Antonio Puglia che eseguirà musiche di Verdi (Preludio dalla Traviata), Bizet (Preludio dalla Carmen e Aragonese dalla Carmen) e musiche tradizionali (Christmas Tootie - Canti Natalizi, Sogni d’Irlanda - Fantasia di Temi Popolari Celtici, Canti Ebraici KLEZMER).

L’AP Clarinet Band è una formazione strumentale, unica nel suo genere in Sardegna, costituita da giovani musicisti sardi provenienti dalla Scuola di Clarinetto del maestro Antonio Puglia, docente ordinario presso il Conservatorio di Musica di Sassari.

I componenti della band sono clarinettisti e musicisti che hanno acquisito importanti esperienze nel campo della musica classica e jazz e hanno al loro attivo corsi di perfezionamento e concerti tenuti in Italia e all'Estero con varie formazioni cameristiche ed orchestrali.

Nella band compare al completo la gamma dei suoni prodotti dai vari clarinetti, le cui voci, caratterizzate da specifiche particolarità timbriche e da differenti estensioni, sono comprese tra la più grave del Clarinetto Basso e la più acuta del Piccolo in Mib, passando per le voci morbide e suadenti del Clarinetto Contralto e del Clarinetto in Sib. L’insieme delle voci formano una vera e propria famiglia di strumenti di estesa versatilità, le cui potenzialità vengono espresse dai musicisti di questa formazione con precisione, abilità e frequenti slanci di virtuosismo, amplificando ed esaltando le caratteristiche tecniche e comunicative proprie del Clarinetto.

Nelle esecuzioni, grazie anche alla presenza nell’ensemble del pianoforte, del contrabbasso e delle percussioni, emerge un’espressione musicale ricca di sfaccettature e di sfumature che consente all’AP Clarinet band un perfetto adattamento a repertori musicali eterogenei, di forte impatto col pubblico.

Tutti i componenti della Band condividono con il proprio direttore artistico gli obiettivi di un progetto musicale comune, al quale lavorano con grande entusiasmo, sostenuti da un forte impegno nella preparazione dei programmi da concerto, artisticamente interessanti ed originali per le scelte e le rivisitazioni di opere di vario genere e stile musicale.

Infatti, il repertorio proposto, oltre a brani originali appositamente scritti per ensemble di clarinetti, comprende trascrizioni di celebri brani d’Opera e di Sinfonie, inoltre comprende brani di Musica da camera, di Musica leggera, di Musica Jazz, di musiche ebraiche Klezmer, senza trascurare la presenza di musiche tratte dalla tradizione popolare sarda.

L’AP Clarinet band, dopo aver debuttato nel 2008, svolge incessantemente la sua attività concertistica in numerosi appuntamenti musicali in vari centri dell'Isola e della penisola. Il carisma, la bellezza dei suoni prodotti e la scelta dei programmi dell'AP Clarinet band, unita alla trascinante tecnica, hanno fatto riscuotere ovunque notevoli consensi di critica, rendendo salda la qualità e il valore artistico ormai raggiunti dalla giovane band.