Logo della Biblioteca di Oristano

Scuola Civica di Musica Oristano - Sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Direttore

Maestro Antonio Puglia

Nato a Sassari da una famiglia di musicisti, inizia giovanissimo gli studi musicali di Clarinetto, Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio di musica di Sassari distinguendosi da subito per le sue qualità musicali che gli permettono di ottenere una borsa di studio e la possibilità di eseguire alla Scala di Milano il Concerto in Fa min. di C.M. von Weber.

Nel 1974 si diploma brillantemente presso il Regio Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e inizia un’intensa carriera musicale collaborando con prestigiosi enti e società di concerti italiani ed esteri, ottenendo ovunque consensi di pubblico e di critica.

Frequenta per tre anni i corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° Giuseppe Garbarino (1° clarinetto alla Scala di Milano e direttore d’orchestra) dove consegue il Diploma di merito. In seguito si perfeziona con il M° Karl Leister (1° clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Berlino) e con Michel Portal (1° clarinetto dell’Operà di Parigi). Per la musica da camera si perfeziona con vari maestri di fama internazionale, tra cui Piero Guarino, Riccardo Brengola, Radu Aldulescu e Bruno Giuranna. È stato vincitore di vari Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui “Il Concertista” di Taranto e il Concorso Internazionale di Stresa.

Esordisce nella musica da camera con il Trio Beethoven e il Quintetto Pomè, formazioni con le quali lavora per diversi anni in ambito nazionale.

Nel 1977 fonda l’Accademia Strumentale di Fiati con la quale effettua numerose tournèe all’Estero nei principali teatri europei e in importanti festival di musica contemporanea, spesso con composizioni in prima esecuzione assoluta e dedicate alla stessa formazione.

Nel 1987 fonda con il violoncellista Andreas Koch e il pianista Mariano Meloni il Trio Mistral, con il quale svolge intensa attività artistica in Italia e all’Estero, spaziando su repertori di musica da camera che vanno dal Classico al Contemporaneo. Nella formazione di Duo, clarinetto e pianoforte, è stato ospite di importanti stagioni concertistiche in Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Olanda e America. Diversi compositori gli hanno dedicato opere.

Ha collaborato come clarinettista con il Bentien Quartet di Amburgo, il Sofia Concert (Bulgaria), i Solisti dell’Orchestra di Vienna, l’Ensemble Spazio Musica, l’Ensemble Ellipsis, I Solisti di Milano, ecc.

Ha effettuato registrazioni per la Radio francese, la RAI, Radio Colonia, Radio Vienna, Rai 3; ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Edipan, Tecno Record, Shoring di Amburgo (DC) e Giulia (CD distribuito dalla Ricordi). È imminente la pubblicazione del concerto per clarinetto e orchestra di F. Hidas che sarà prodotto e distribuito dalla casa discografica Bongiovanni.

Per oltre dieci anni è stato primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Sassari e dell’Orchestra della Cooperativa Teatro e/o Musica. Ha collaborato, sempre come primo clarinetto solista, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Sofia Concert (Bulgaria), il Divertimento Ensemble di Milano e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Ha ricoperto il ruolo di 1° clarinetto solista nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2009 ha effettuato una tourneè in Spagna con Bruno Canino, esperienza che replica nel 2010 in Sardegna.

Oltre all’attività solistica e d’interprete di musica da camera, dopo un lungo periodo di studio e analisi si è dedicato alla direzione d’orchestra. Ha seguito i corsi di direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena.

Per più di un decennio è stato direttore stabile dell’Orchestra dell’Organismo Diffusione Musica, collaborando, come direttore, con l’Orchestra della Cooperativa Teatro e/o Musica, l’Orchestra Filarmonica della Sardegna, l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Sassari e vari complessi cameristici e orchestrali, diffondendo repertori che si estendono dalla musica barocca a quella contemporanea.

Ha diretto opere liriche e tenuto concerti per orchestra da camera, coro e orchestra e per orchestra sinfonica. Ha effettuato una tourneè musicale in Argentina dirigendo il Coro e l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio “L.Canepa” nelle più importanti sale da concerto e teatri argentini tra cui il Teatro Colon di Buenos Aires e il Teatro Ginastera de La Plata. Nel 2008 è stato invitato a dirigere l’Orchestra Nazionale della Patagonia. Nel 2009 ha diretto a Milano l’Orchestra sinfonica Jupiter.

È stato invitato per il 2011 a dirigere l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Guanajuato (Messico).
Svolge intensa attività di direzione di opere corali con orchestra: ha collaborato con il Coro Canepa, il Coro Rossini, il Coro Polifonico Algherese, Coro Polifonico Turritano, il Coro Musikè e il Coro Filarmonico della Sardegna. Tra le varie opere ha diretto il Requiem di Mozart, la Messa di Gloria di Puccini, i Vespri Solenni del Confessore di Mozart, il Concerto il La min. di Grieg, l’Istoire du soldat di Stravinsky, la Messa d’Incoronazione di Mozart, la Deutsche Messe di Schubert, lo Spazzacamino di Britten, la Mass di Dogobrosz, il Gloria di Vivaldi e lo Stabat Mater di Rossini.
Tiene corsi di perfezionamento di Clarinetto e di Musica da camera sia in Italia che all’Estero.

Da 10 anni collabora come docente con il dipartimento di Musica dell’Università di Guanajuato (Messico). È spesso chiamato a far parte di commissioni giudicatrici, in qualità di presidente, in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha diretto per diversi anni la sezione di Sassari della “Gioventù Musicale Italiana”. 

Dal 1976 è direttore artistico dell’Organismo Diffusione Musica di Sassari ed attualmente è il Presidente dell’Associazione Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna.

Per 6 anni è stato direttore della Scuola Civica di Musica di Macomer (NU). 

Attualmente è il direttore della Scuola Civica di Musica di Oristano.

È titolare della Cattedra di Clarinetto e docente di “Prassi Esecutiva e Repertori” e “Metodologia dell’Insegnamento Strumentale” nei corsi Accademici di 1° e 2° Livello al Conservatorio di Sassari, dove è stato per 6 anni vice direttore e responsabile dei corsi di avviamento orchestrale.

Nel 2003 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.