Logo della Biblioteca di Oristano

Menu principale

Direttore

Maestro Riccardo Zinzula

Pianista, cantante e direttore di coro
Studia pianoforte con il M° Orio Buccellato diplomandosi presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina”di Cagliari.

Successivamente consegue il diploma di Canto sotto la guida del soprano Maria Mastino sempre presso il Conservatorio di musica cagliaritano.

Da subito è attivo sia come cantante che come pianista accompagnatore collaborando con numerosi gruppi ed ensemble isolani di musica strumentale e polifonica.

La sua versatilità lo porta a lavorare con varie compagnie teatrali della Sardegna e stabilizza un rapporto duraturo con il “Crogiuolo” di Mario Faticoni.

Contemporaneamente ha collaborazioni con cantanti lirici di fama internazionale quali  Katia Ricciarelli, Francesca Patanè, Marco Chingari, Yusif Eyvazov, e diversi artisti del Teatro lirico di Cagliari .

Partecipa  ai masterclass per direttori di coro tenuti da rinomati docenti quali Giorgio Mazzucato, Pierpaolo Scattolin, Carlo Pavese, Enrico Miaroma, Fabio Pecci e Manolo Da Rold ed è organizzatore di diversi laboratori corali per Arborea Choral Academy e diverse scuole civiche di musica.

Attualmente è direttore del Coro polifonico “Santa Cecilia” di Arborea e del Coro voci bianche & giovanile “Don Bosco” di Arborea e svolge una intensa attività concertistica come solista e con piccoli gruppi musicali.
Con queste formazioni partecipa a diversi concorsi e festival internazionali con ottimi riconoscimenti.

È impegnato come docente in progetti per la formazione e la crescita del coro nella scuola primaria. Nel 2022 fa parte del gruppo docenti per il corso “Il Coro nella Scuola” tenutosi a Bassano del Grappa e rivolto ai docenti della scuola italiana, organizzato dall’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani di cui fa parte.

Dal 2002 è docente di canto, canto corale, coro voci bianche e pianoforte presso diverse scuole civiche nelle varie province della Sardegna.

È docente di ruolo per la classe di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cabras.

Diversi suoi allievi hanno ottenuto successi e premi in festival, concorsi e talent show a livello regionale, nazionale ed internazionale.

E’ Stato Presidente della Scuola Civica di Musica di Oristano, direttore della Scuola Civica di Musica di Arborea, della Scuola Civica di Musica “Ischelios" e della Scuola Civica di Musica del Guilcer-Barigadu, . Attualmente è direttore della Scuola Civica del Comune di Oristano.